Home› Condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI LOCAZIONE

05-12-2017

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a pieno diritto a tutte le locazioni di barche presentate dalla società FILOVENT particolarmente nel suo sito Internet www.filovent.it

Ogni prenotazione od ordine implicano l'adesione senza riserve del Cliente alle presenti condizioni generali.

Definizioni

I termini qui di seguito menzionati hanno, nelle presenti condizioni generali, il senso enunciato in questa sezione di definizioni.

Locatario o Cliente: Voi

Locatore: Il proprietario della barca o il suo rappresentante

FILOVENT: La società FILOVENT o Noi

Preambolo

FILOVENT si è vista confidare da differenti proprietari di barche la missione di affittare diverse barche da diporto. È a queste condizioni che FILOVENT presenta, particolarmente sul suo sito Internet, diverse barche da affittare.

FILOVENT agisce così in qualità di intermediario, in nome e per conto di terzi, il contratto essendo concluso direttamente tra il Locatore ed i clienti.

Le presenti condizioni generali di locazione regolamentano le relazioni tra il Cliente, il Locatore e FILOVENT. È precisato tuttavia che alcuni Noleggiatori hanno anche delle condizioni generali di locazione proprie che vi saranno presentate al momento della consegna della barca.

Articolo 1: Prestazioni della società FILOVENT

1.1.  FILOVENT agisce di buona fede in qualità di semplice intermediario tra il Cliente ed i Noleggiatori. Non può essere tenuta in nessun caso per responsabile delle azioni, impegni, negligenze, inadempienze o pregiudizi riguardanti le relazioni tra il Cliente ed i Noleggiatori.

1.2.  Facciamo del nostro meglio per illustrare le proposte presentate sul sito www.filovent.it con fotografie che diano un'idea realistica dei servizi proposti. Le foto che figurano nei descrittivi sono semplicemente illustrative e non hanno nessun valore contrattuale.

1.3.  Parimenti, i consigli sui circuiti ed i tempi di navigazione forniti da FILOVENT vengono dati solamente a titolo puramente informativo. Non sono impegnativi per FILOVENT.

Articolo 2: stipulazione e convalida di un ordine

2.1. Per trasmettere ordine, dovrete fare la domanda ed identificarvi innanzitutto per mail, o per telefono, o tramite il nostro sistema di domanda di preventivo in linea. A seguito di ogni domanda completa, FILOVENT vi farà avere un preventivo.

2.2. Se esprimete il vostro accordo su questo preventivo, vi manderemo via mail un contratto di locazione che dovrete completare. Dopo avere preso conoscenza ed accettato le condizioni generali di locazione, potrete manifestare la vostra accettazione sul contratto di locazione.

2.3. L'ordine sarà registrato definitivamente solo all'ultima convalida. Questo ultimo "Clic" è assimilato alla firma elettronica secondo i termini del Codice Civile francese e particolarmente agli articoli 1316 e successivi.

2.4. Le disposizioni legali relative alla vendita a distanza previste dal Codice della consumazione prevedono che il diritto di ritrattazione non è applicabile alle prestazioni turistiche, articolo L 221-28 del codice della consumazione. Quindi, per ogni ordine di prestazione di servizio effettuato presso FILOVENT, non avrete alcun diritto di ritrattazione.

2.5. A partire della registrazione dell'ordine, FILOVENT vi invierà una mail di conferma dell'ordine. Conservando questa mail e stampandola, detenete la prova del vostro ordine.

2.6. Normalmente, tutte le nostre barche sono disponibili. Tuttavia, se eccezionalmente il vostro ordine si rivelasse impossibile da trattare, a causa dell'indisponibilità della barca, vi contatteremo immediatamente, termine medio di 48 ore, per farvi una controproposta. Se questa non vi soddisfa, procederemo al rimborso immediato del vostro acquisto.

Articolo 3: Lista dell’equipaggio, CV Nautico, Patente nautica

3.1. Il Locatario munito della sua password s’ impegna irrevocabilmente ad aggiornare sul sito Internet www.filovent.it la lista dell’equipaggio, così come il suo CV nautico.  Questa formalità non sarà tuttavia richiesta per i noleggi con skipper professionista. Il Locatario si obbliga espressamente a fornire delle informazioni esaurienti e veritiere, essendo queste destinate agli assicuratori e/o alle autorità locali.

3.2. Se il locatario non compila la lista dell’equipaggio ed il suo CV nautico sul sito www.filovent.it, il contratto sarà resiliato e gli acconti saranno trattenuti o reclamati.

3.3. Queste informazioni potranno esservi richieste nuovamente al momento della vostra presentazione al Locatore In questo caso, il Cliente si impegna a fornirle nuovamente.

3.4. Ogni omissione o inesattezza nella lista dell’equipaggio e nel CV potranno causare dei ritardi nella presa di possesso della barca, o addirittura una resiliazione del contratto, ed anche in caso di litigio o di sinistro, sollevare il Locatore e / o FILOVENT da ogni responsabilità.

3.5. Lo Skipper locatario deve possedere una patente nautica e / o una licenza valida VHF a seconda della bandiera, del tipo di barca (vela o motore), dell'area di navigazione e della nazionalità dello skipper. Filovent non potrà essere ritenuta responsabile se la licenza utilizzata all'imbarco non è accettata dal Locatore. In caso di locazione fluviale, ad eccezione di alcune grandi città dove certificato VHF e patente fluviale sono richiesti, la patente nautica non è necessaria. Un’attestazione da diporto vi sarà consegnata all’imbarco dopo una breve formazione per la presa in mano della barca e per la navigazione fluviale.

3.6. il numero minimo di passeggeri è di due persone di cui un adulto di almeno 18 anni compiuti alla data di imbarco. La seconda persona deve avere almeno16 anni compiuti alla data di imbarco. Fanno eccezione i modelli fluviali con appellazione “vision” (e affiliati), in cui l’equipaggio minimo è di 4 persone, locatario incluso.

3.7. Per navigare in Grecia, le autorità locali obbligano il cliente ad avere nell’equipaggio uno skipper e un co-skipper, eccezion fatta per le locazioni con skipper professionista.


Articolo 4: Pagamento

4.1. Il nostro sito vi permette di prenotare la locazione in diretta e di trasmetterci le vostre coordinate bancarie in modo confidenziale e sicuro, al momento del vostro ordine.

4.2. I pagamenti con carta di credito possono essere fatti con le carte bancarie Visa, EuroCard e MasterCard. L'addebito al vostro conto sarà operato allora al profitto della società FILOVENT. I titolari di carte che non sono italiane e che effettuano un pagamento su questo sito possono essere debitori di spese frontaliere prelevate dalle società emettitrici delle loro carte.

4.3. FILOVENT utilizza un sistema di pagamento ad alta sicurezza SSL. Il server sicurezza SSL assicura l'affidabilità dei pagamenti criptando, al momento del loro inserimento, tutti i dati personali che ci sono indispensabili per trattare il vostro ordine (nomi, indirizzi, e mail, coordinate bancarie). Sarà impossibile leggerli al momento del trasferimento via internet.

4.4. È anche possibile pagare comunicando il vostro numero di carta bancaria per telefono allo 02/40 70 80 95.  La confidenzialità sarà altrettanto rispettata.

4.5. Accettiamo infine i bonifici bancari: Banca. Tutte le spese bancarie sono a carico del locatario.

4.6. I pagamenti con assegno bancario non sono accettati, salvo autorizzazione scritta da Filovent.

Articolo 5 : Elementi non inclusi nel prezzo della locazione

5.1. Resteranno a carico del Locatario: i carburanti per i motori, lubrificanti, candele, combustibili per cucina, pile elettriche, diritti di pedaggio eventuali ai porti, riparazioni eventuali e di un modo generale, ogni materia consumabile necessaria alla buona marcia ed alla manutenzione della barca durante il periodo della locazione.

5.2. Inoltre, le spese portuali, le tasse locali, le spese doganali, le tasse aeroportuali, le tasse di crociera, non sono incluse nel prezzo della locazione e sono a carico del Cliente, pagabili alla base e sono suscettibli a qualche variazione tra la data della prenotazione e il momento dell'imbarco.

5.3. Il Locatario pagherà in contanti e direttamente i membri dell’equipaggio professionisti (skipper, hostess, marinaio, cuoco, etc…) per le loro prestazioni il giorno dell’imbarco, salvo nei casi particolari stipulati nelle condizioni generali particolari del contratto. Le loro remunerazioni possono variare leggermente in funzione del periodo, della disponibilità, delle spese di viaggio (biglietti aerei, ferroviari etc…), dei tassi di cambio delle valute.

5.4. Nel caso di una locazione fluviale, ci sarà un “forfait orario” di navigazione per coprire il costo del carburante per ora motore. Alla partenza, ci sarà il pieno del serbatoio carburante. Al rientro vi verrà fatturato il numero di ore motore effettivamente effettuato. Questo “forfait” cambia secondo la categoria della barca ed il numero di ore navigate. Il” forfait orario” di navigazione è soggetto a modifiche in funzione dell’evoluzione del prezzo del carburante. Su certe basi, avrete la possibilità di acquistare un forfait di navigazione prima della partenza, qualunque sia il numero di ore effettuate. Inoltre, al momento della partenza può esservi richiesto un anticipo sulle spese di carburante. Il montante sarà definito secondo la categoria della barca.

Articolo 6 : Utilizzazione della barca – Responsabilità

6.1. Il Locatario deve essere maggiorenne. Si impegna ad utilizzare la barca come un " buon padre di famiglia"   conformandosi ai regolamenti degli Affari Marittimi, alle leggi e alle normative dei paesi visitati.

6.2. Il locatario si impegna a utilizzare la barca che per la navigazione da diporto, escludendo ogni operazione di commercio, di pesca professionale, di trasporto, di regate o altro.

6.3. Il rimorchio, il subaffitto ed il prestito della barca affittata sono assolutamente vietati.

6.4. Il Locatario s’ingaggia ad imbarcare solo il numero di passeggeri autorizzato. Nel caso di una locazione fluviale, la barca può essere pilotata solo dalle persone che hanno seguito la formazione richiesta e che hanno questo titolo sull’attestazione da diporto. Il capitano, maggiorenne, è responsabile del materiale a lui affidato; si ingaggia a che, in qualunque circostanza, la persona che prenderà i comandi della barca, sia titolare dell’attestazione da diporto. Si dichiara informato: delle scadenze ed esclusioni delle garanzie applicabili in base alla polizza assicurativa della barca. Il Locatore si riserva il diritto di rifiutare la consegna della barca a qualsiasi locatario che non sia in grado di assumerne la responsabilità. In questo caso vi sarà proposto un rimborso del montante del soggiorno, con esclusione di qualsiasi indennità.

6.5. Gli animali non sono ammessi a bordo delle barche affittate. Salvo nel caso di una locazione fluviale, i nostri amici animali sono benvenuti a bordo, a certe condizioni: il locatario non dovrà in nessun caso utilizzare il materiale di bordo (biancheria, utensili da cucina…) per il suo animale e dovrà munirsi di tutti gli accessori necessari alla vita a bordo per il suo animale. Inoltre, alcune basi richiedono un supplemento “animale” dovuto ai costi di pulizia legati alla presenza di un animale a bordo. Vogliate richiedere un accordo scritto ed il suo costo, se esiste, presso Filovent, per la base di partenza della vostra crociera.

6.6. Il locatario deve informarsi sulla categoria di navigazione e di costruzione della barca così come delle zone di navigazione autorizzate. La navigazione deve effettuarsi solo nelle acque del paese in cui la navigazione della barca è autorizzata.

6.7. Il locatario è responsabile della tenuta del diario di bordo di cui un esemplare è fornito dal Locatore. È un documento su cui devono essere scritte le indicazioni sulla navigazione e la relazione di ogni incidente o avaria relativi alla barca ed alla navigazione.

6.8. In caso di perdita o di avaria durante la locazione, il Locatario deve avvisare prima di tutto il Locatore ed il mediatore di assicurazione chiedendo delle istruzioni, prima di prendere sotto la sua responsabilità ogni risarcimento o sostituzione di un'attrezzatura.

6.9. In caso di perdita o di avaria grave (disalberamento, falla, incendio...) il Locatario è tenuto ad avvisare d’ urgenza il Locatore ed il mediatore di assicurazione chiedendo delle istruzioni. Aspettando queste, il Locatario sarà tenuto di fare stabilire una constatazione da un commissario per l’avaria, per ottenere della compagnia di assicurazione il rimborso delle somme che gli incombono. Nel caso in cui il Locatario non compia questa formalità, potrebbe essere tenuto a pagare la totalità delle spese occasionate dal guasto.

6.10. La privazione di godimento del servizio conseguente alle avarie sopraggiunte durante la presente locazione non sarà oggetto di nessuno rimborso, neppure parziale della suddetta locazione e questo qualunque sia la causa delle avarie, salvo se queste non siano in nessun modo imputabili al Locatario. In questo caso, una penalità di un importo equivalente a 48h di locazione sarà tuttavia applicata.

6.11. Nei casi in cui sia stato ingaggiato uno skipper professionista per la buona navigazione della barca, la piena ed intera responsabilità della barca e del suo equipaggio resta a carico del Locatario. Il Locatario prevedere una cabina per ogni membro dell’equipaggio (skipper, hostess, marinaio, ecc…) I pasti dei membri dell’equipaggio sono a carico del Locatario. E’ d’uso di donare una “mancia” tra il 5% e il 10% del montante di locazione ai membri dell’equipaggio

6.12. In generale, il Locatore si riserva il diritto di rifiutare la messa a disposizione della barca se il capitano o l'equipaggio non gli sembrino avere una competenza sufficiente, nonostante le esperienze, brevetti e patenti presentati, o se il Locatario non è in grado di assicurarne la responsabilità. In questo caso, potrà o proporre un soggiorno al porto al Cliente (spesa di porto a carico del Cliente), o proporre un skipper, se disponibile, a spese del Cliente, o limitare la zona di navigazione del Cliente durante tutta o parte della durata della locazione.

6.13. Il Locatario solleva espressamente il Locatore da ogni responsabilità, nel caso di una trasgressione ai suoi impegni e risponderà da solo alle persone a riguardo dei processi, perseguimenti, multe e confische da lui incorse. In caso di pignoramento della barca affittata per sua colpa, il Locatario sarà tenuto a versare al Locatore un'indennità che corrisponde alla tariffa di locazione in vigore, poi, dopo un mese dalla data di confisca della barca, il valore dichiarato della barca.

6.14. Il Locatario è tenuto a sorvergliare la barca durante l’ancoraggio in rada. La barca non sorvegliata durante l'ancoraggio in rada NON è coperta dal contratto assicurativo.

6.15. Filovent declina ogni responsabilità per richieste mediche specifiche: bastone, autorespiratore per apnea notturna, allergie, ponti rinforzati, ecc. Per qualsiasi richiesta specifica, inviare una richiesta scritta (via mail) a Filovent e al capo base del proprio porto di imbarco.

Filovent è sollevata da qualsiasi inconveniente o incidente, verificatosi durante la crociera, in relazione alla presenza di persone con mobilità ridotta, disabilità o neonati a bordo. Se l'equipaggio comprende persone con bisogni speciali o neonati, inviare una richiesta scritta (via mail) a Filovent e al Capo Base del il proprio porto d'imbarco.

6.16. Il locatario deve rispettare i regolamenti della navigazione fluviale o marittima, nonché le istruzioni fornite dal Locatore o dalle autorità marittime o fluviali. Si astiene dal praticare la navigazione dopo il tramonto.

6.17. Il Locatario è responsabile nei confronti dei membri dell'equipaggio per i rischi legati alla navigazione, alla balneazione, ai rischi meteorologici. I bambini sono di esclusiva responsabilità dei genitori e i giubbotti di salvataggio sono obbligatori durante la navigazione.

6.18. Promemoria dell'attuale Divisione 240
Preparando la crociera, lo skipper:
- si assume la responsabilità delle sue scelte, in particolare per quanto riguarda la scelta dell'imbarcazione e l'equipaggiamento di sicurezza a bordo,
- garantisce la corretta manutenzione e le buone condizioni dell'imbarcazione,
-  si circonda di un equipaggio competente e in buona forma fisica,
- prepara la sua navigazione e la sua barca secondo questa,
- chiede informazioni sulle condizioni meteorologiche e si assicura che la sua barca e l'equipaggio possano affrontarle,
- rivede le procedure da seguire in caso di difficoltà o danni e informa il suo equipaggio all'imbarco.
Durante la navigazione, lo skipper:
- segue l'evoluzione delle condizioni meteorologiche,
- controlla il suo percorso, mantiene la sua stima e tiene un registro su un documento cartaceo,
- rispetta l'ambiente marino e fluviale, la fauna e la flora,
In tutte le circostanze:
- Mostra rispetto e cortesia ad altri navigatori e professionisti del mare.

6.19. In caso di abbandono della crociera, tranne nel caso di un'improvvisa e prolungata impraticabilità del corso d'acqua, il Locatore fatturerà al Locatario le spese per il ritorno della barca alla sua base e sanzioni pari al doppio del prezzo giornaliero della barca, per giorno di ritardo. Il Locatario potrebbe essere tenuto a pagare i danni se il tempo necessario per il rimpatrio della barca costringeresse il Locatore a cancellare o rinviare le locazioni programmate dopo la data di sbarco originariamente prevista nel contratto del Locatario.

6.20. Impraticabilità del corso d'acqua
In caso di alluvione, acqua bassa, limitazione del settore (a causa di inondazioni o siccità), danni subiti dal corso d'acqua e qualsiasi altro evento che rende la navigazione impossibile o difficile, il Locatore può, nella rigida proporzione dei vincoli generati da questi eventi, modificare i luoghi e / o la data di partenza della crociera. Se questi stessi eventi rendono impossibile la navigazione, le somme versate dal Locatario possono valere per un viaggio successivo in base alle possibilità del Locatore. Queste disposizioni si applicano quando questi stessi eventi si verificano durante la crociera e quando l'immobilizzazione è maggiore di quarantotto ore.
Si raccomanda per il passaggio dell’Etang de Thau (stagno situato tra il Canal du Midi e il Canal du Rhone a Sete) un equipaggio di almeno 2 adulti. Il cliente si assume la piena responsabilità del suo equipaggio per la navigazione essendo inteso che le condizioni di navigazione possono essere difficili in caso di forte vento. In caso di chiusura dell'Etang de Thau con venti molto forti (> 3 beaufort), Filovent declina ogni responsabilità e il cliente non può chiedere alcun risarcimento. D'altra parte, nel caso di un One Way che preveda il passaggio del de Thau, il cliente ha la responsabilità di informarsi sulle condizioni meteorologiche e organizzare il suo circuito a seconda delle condizioni atmosferiche per rendere la barca in tempo e alla base prevista

6.21. Crociera One Way - Itinerario da una base all'altra
Anche se accettato dal Locatore, questo servizio non è mai garantito a causa dei rischi che possono influire sul percorso. Il Locatore può quindi, per motivi legittimi, e dietro rimborso delle spese aggiuntive sostenute per un viaggio di sola andata, imporre al Locatore che desiderava effettuare questo viaggio one way, un viaggio di ritorno. È essenziale contattare la base 48 ore prima dell'imbarco per ogni conferma.

Articolo 7: Zona di navigazione e itinerario

7.1. La barca viene affittata solo per l'area di navigazione menzionata nelle condizioni particolari.

7.2. A causa di nuove regolamentazioni o problemi geopolitici o climatici, la navigazione da un paese all'altro non è garantita da Filovent.

7.3. Filovent non può essere ritenuta responsabile per un deterioramento delle condizioni di sicurezza del locatario durante la sua crociera a causa dell'instabilità politica, dei movimenti migratori della popolazione, degli atti di pirateria in mare o di qualsiasi forma di attività criminale nella regione.

7.4. Filovent non può garantire un percorso, tutte le rotte fornite e menzionate sul suo sito web sono indicative.

7.5. Per le partenze dal sud della Francia alla Corsica / Sardegna, la locazione deve essere di almeno 10 giorni. Per un attraversamento alle Isole Baleari, la locazione deve essere di almeno 21 giorni. La barca può essere equipaggiata con un sistema di geo-posizionamento del tipo "Tracker" o altro.

Articolo 8: Presa in carico della barca

8.1. La descrizione della barca e dei suoi elementi di attrezzatura e di armamento è riportata su un inventario che deve essere rimesso obbligatoriamente al Locatario insieme al quadro ufficiale degli strumenti, documenti e materiali nautici obbligatori ed il titolo di sicurezza della nave. Il Locatario dispone di 24 Ore a partire dalla presa in mano per verificare il buono stato della barca e della sua attrezzatura. La firma dell’inventario vale come riconoscenza per il Locatario del buono stato di funzionamento e di pulizia della barca, eccetto i vizi nascosti.

8.2. Una cauzione di un importo equivalente alla franchigia dell’assicurazione deve essere depositata dal Locatario il giorno della partenza prima dell'imbarco. Potrà essere trattenuta dal Locatore in caso di sinistro per un importo corrispondente a quello dei danni commessi. I giustificativi relativi a questo addebito saranno mandati in seguito al Locatario. Alcuni dei nostri partner potrebbero richiedere un deposito di pulizia che verrà stipulato nel contratto di noleggio.

8.3. Ad ogni modo, la presa in carico della barca per il Locatario è fatta quando il saldo del prezzo è stato pagato, la cauzione versata e l'inventario firmato.

8.4. L'inventario di partenza e di ritorno deve essere firmato dal Locatario e dal Locatore. Il Locatario non può rivolgersi a Filovent o al locatore se l'inventario non è firmato alla partenza e al ritorno.

8.5. L'imbarco corrisponde all'arrivo del Locatario sulla barca ma non alla partenza della barca dal porto turistico. In effetti, l'inventario e la presa in mano della barca richiedono poche ore, è usuale che l'effettiva partenza del porto turistico venga effettuata il mattino successivo. Lo sbarco corrisponde al momento in cui l'inquilino deve lasciare la barca. Il ritorno in porto dovrebbe essere sempre fatto il giorno prima in caso di sbarco mattutino.

8.6. Nel caso di una messa a disposizione dell'imbarcazione in un porto diverso da quello di base, Filovent non può essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi dovuti a cause di forza maggiore o eventi meteorologici.

8.7. Salvo accordo scritto in precedenza, le crociere iniziano e finiscono nei giorni e nei luoghi indicati sulla conferma. Tuttavia, il Locatore si riserva il diritto, per ragioni operative, di cambiare il luogo di imbarco o sbarco e di cambiare la crociera di andata/ritorno in una crociera One Way, nella stessa regione e senza alcun costo aggiuntivo.

Articolo 9: Restituzione della barca

9.1. Il Locatario è tenuto di ritornare al porto designato nei termini convenuti dal presente contratto, salvo accordo amichevole confermato ulteriormente per iscritto. Fin dal suo ritorno, l'Inquilino deve segnalare la sua presenza al Locatore e deve prendere appuntamento ai fini dell’inventario e dell’ispezione della barca, che, prima di tutto, deve essere liberata da tutti i bagagli e dei suoi occupanti.

9.2. I tempi di pulizia e di inventario fanno parte integrante del periodo di locazione previsto dal contratto.

9.3. Ogni giorno di ritardo darà adito al versamento di un'indennità equivalente al doppio del prezzo quotidiano della presente locazione a carico del Locatario, qualunque sia la causa del ritardo. Il brutto tempo non saprebbe essere invocato come motivo valido, il capitano deve prendere tutte le sue disposizioni in tempo utile per fronteggiare questa eventualità.

9.4. Se, per una ragione qualsiasi, il Locatario non è in grado di riportare la barca al porto di ritorno stabilito, dovrà, a sue spese e rischio, assicurarne la vigilanza e farla riportare da uno skipper qualificato, dopo avere avvisato il Locatore. Questo ultimo fatturerà al Locatario le spese di rimpatrio della barca verso la sua base di ritorno. La locazione si concluderà solamente dopo la restituzione della barca al Locatore alle condizioni previste.

9.5. Il Locatario è tenuto di restituire la barca e la sua attrezzatura in buono stato di funzionamento e di pulizia. Se lo stato di restituzione è soddisfacente, la cauzione è resa al Cliente al più tardi un mese dopo la data della restituzione della barca.

9.6. Se la barca non è resa in perfetto stato di pulizia, le spese di pulizia saranno a carico del Locatario, salvo se un forfait pulizia obbligatoria è menzionato nel contratto. Un deposito di pulizia può essere richiesto al Locatario all'arrivo alla base e restituito il giorno dello sbarco se la barca è resa pulita.

9.7. La cauzione garantisce il pagamento delle spese occasionate dai danni accidentali causati o subiti dalla barca, le sue attrezzature o annessi, la rottura o perdita di materiali o attrezzature, la cattiva manutenzione della barca e le sue attrezzature o annessi durante la crociera, l'abbandono o il ritorno tardivo della barca.

9.8. Se si è constatato un deterioramento o la perdita, sia della barca che di un accessorio qualsiasi figurante nell'inventario, l'Inquilino è tenuto a pagare il rimborso o il risarcimento nella sua totalità. A questo effetto, un prelievo sulla cauzione potrà essere operato.

9.9. Il Locatore potrà richiedere al Locatario o al capitano il pagamento della totalità delle spese incorse anche al di là dell'importo della cauzione se la barca è stata danneggiata volontariamente o trascurata.

9.10. Se il deterioramento o la perdita risultano da un sinistro coperto dalla polizza di assicurazione prevista alle presenti condizioni, il rimborso della cauzione sarà differito fino al pagamento da parte della compagnia di assicurazione delle fatture di risarcimento e/o di sostituzione. Il rimborso sarà fatto dopo deduzione della franchigia prevista e di ogni spesa accessoria che avrebbe potuto comportare il sinistro (telegramma, telefono, spostamenti, constatazioni, ...) su presentazione dei giustificativi.

9.11. Il Locatore non è responsabile in alcun modo delle perdite o dei danni causati agli oggetti che appartengono al Locatario.

Articolo 10: Resiliazione da parte del Locatore

10.1. Nei casi dove, in seguito ad un'avaria sopraggiunta durante la locazione precedente o di un impedimento qualsiasi indipendente della sua volontà, il Locatore non possa consegnare la barca alla data convenuta, avrà la possibilità, o di mettere a disposizione del Locatario una barca di dimensione equivalente o superiore e con lo stesso numero di cuccette, o di restituire la somma versata dal Locatario, o riproteggere il Locatario in un hotel o un appartamento, senza che questi possa pretendere ai danni ed interessi. Questa restituzione si effettuerà proporzionalmente al numero di giorni corrispondenti alla privazione del servizio.

10.2. All'occorrenza, in caso di rifiuto di accettazione da parte del Locatario delle condizioni generali di locazione del Locatore, questi avrà la possibilità di resiliare il contratto a torto del Locatario e senza che questi possa pretendere a qualsiasi danno ed interesse.

Articolo 11: Resiliazione imputabile o per iniziativa del Locatario

11.1. Il periodo per il quale è stato concluso il presente contratto potrà essere cambiato solo con l'accordo del Locatore e nella misura delle sue possibilità.

11.2. Il non rispetto di una delle norme di regolamento, il non rispetto degli impegni presi nel quadro delle presenti condizioni generali di locazione o la rottura del contratto per qualunque causa da parte del Locatario comporterà la resiliazione del contratto, gli acconti ed il saldo resteranno al Locatore come segue :

  1. In caso di resiliazione imputabile al Locatario che sopraggiunga almeno 60 giorni prima della data della partenza: il 40% dell'importo della locazione e della remunerazione degli eventuali membri dell’equipaggio (skipper, hostess, cuoca, ecc…) resterà al Locatore, o sarà dovuto nel caso non fosse ancora stato pagato.
  2. In caso di resiliazione imputabile al Locatario che sopraggiunga a meno di 60 giorni della data della partenza: il 100% dell'importo della locazione e della remunerazione degli eventuali membri dell’equipaggio (skipper, hostess, cuoca, ecc…)  resterà al Locatore, o sarà dovuto nel caso non fosse ancora stato pagato.
  3. Condizioni speciali di cancellazione "flottiglia" e "prenotazione a lungo termine". In deroga alle condizioni generali di locazione e al piano di cancellazione di cui sopra, qualsiasi prenotazione di flottiglia - più di 3 navi marittime insieme - o noleggio a lungo termine - più di 4 settimane - sarà una prenotazione fissa non cancellabile (100% l'importo del noleggio indipendentemente dalla data di annullamento).
  4. Qualsiasi modifica della prenotazione meno di 8 settimane prima della partenza sarà considerata come una cancellazione del contratto e dovrà soddisfare le condizioni di cancellazione sopra citate. Qualsiasi modifica della prenotazione più di 8 settimane prima della partenza, se si tratta di un cambio di imbarcazione da un altro partner anche all'interno della stessa base o se è una modifica di base di partenza, sarà considerata una cancellazione del contratto. Qualsiasi modifica della prenotazione più di 8 settimane prima della partenza, se si tratta di un cambio di barca con lo stesso partner verranno fatturati 200 € di spese di dossier e 80 € di spese di dossier se è un cambiamento del nome del contratto.

11.3. Dal momento che la barca è consegnata nelle condizioni previste al contratto, l'importo della locazione resterà acquisito, sia che il Locatore abbia fatto uso o no della barca durante il periodo di locazione, qualunque sia il motivo di questa eventuale non uso.

11.4. Per coprire i rischi evocati all’articolo 11.2, il Locatario dovrà sottoscrivere un’assicurazione annullamento, a suo beneficio ed a sue spese. Il Locatario potrà sottoscrivere a questa assicurazione al momento della convalida della prenotazione o a partire dal suo accesso Cliente sul sito www.filovent.it. L'assicurazione annullamento non coprirà tuttavia le persone che non sono iscritte alla lista dell’equipaggio. 

11.5. In caso di indisponibilità della barca convenuta per la locazione, il Locatore è tenuto a fornire al cliente una barca di taglia simile o superiore in partenza dallo stesso porto o nelle vicinanze, o rimborsargli la totalità degli importi pagati. Il Locatore potrà anche, sotto riserva d'accordo del cliente, proporre una barca di taglia inferiore e rimborsare una parte della locazione in proporzione al valore locativo della barca.

Articolo 12: Assicurazione della barca e franchigia

12.1. Il Locatore dichiara avere sottoscritto una polizza assicurativa contro ogni rischio che garantisce il Locatario:

  1. dai danni che potrebbe commettere sul corpo della barca, i suoi accessori e dipendenze, sul motore principale, dal furto parziale o totale,  ad esclusione del motore fuori bordo e del tender. 
  2. dal ricorso di terzi per i danni materiali e per i danni corporali (responsabilità civile).

    Il Locatario resta tuttavia il suo proprio assicuratore a concorrenza dell'importo della franchigia e / o della cauzione.

12.2. In compenso sono esclusi dal contratto di assicurazione della barca:

  1. gli incidenti, danni e perdite di ogni natura che affettano tanto il personale navigante sulla barca affittata, il Locatario, i suoi invitati, il suo equipaggio, quanto i loro beni.
  2. le multe e sanzioni penali incorse mentre la barca era sotto la responsabilità del Locatario.
  3. i danni, le perdite, il ricorso di terzi e le spese risultanti da errore intenzionale o inescusabile, le spese di rimorchio dovute ad errore di navigazione, trasgressione deliberata alle regole di sicurezza o di navigazione, violazione delle norme o delle restrizioni di navigazione, rimorchio, fatti di ogni membro dell'equipaggio a terra, utilizzazione delittuosa della barca, le sue attrezzature o annessi, condotta in stato di ebbrezza, sotto l’effetto di prodotti stupefacenti o sostanze, anche medicamentose, affettanti la coscienza o la capacità di reazione, utilizzazione della barca ad altri fini che la sua destinazione di piacere personale, sorpasso del numero di passeggeri autorizzati dal Locatore, navigazione fuori dalle zone autorizzate, di notte per alcune destinazioni, dichiarazioni menzognere, così come ogni atto malevolo commessi con la complicità di ogni persona imbarcata.

12.3. Delle assicurazioni individuali possono essere contratte dal Locatario per sé e per le persone che navigano sulla barca affittata per coprire i differenti rischi citati al paragrafo precedente. FILOVENT consiglia al Cliente di sottoscrivere tali polizze di assicurazione.

12.4. Un'assicurazione per l'annullamento e / o un'assicurazione per il riscatto della cauzione può essere proposta alla base dal Locatore. Se il locatario si è iscritto al momento della prenotazione a una o entrambe queste assicurazioni, non può richiedere alcun rimborso, anche se quest'ultimo dichiara di aver sottoscritto o di voler stipulare un'assicurazione che considera più vantaggiosa.

Articolo 13: Informazioni personali

13.1. Le notizie raccolte hanno per obiettivo il trattamento del vostro ordine per i servizi di FILOVENT. Le informazioni finanziarie sono utilizzate unicamente per fatturare ed effettuare la vostra prenotazione. Per trattare il vostro ordine, dividiamo certe notizie coi Locatori, o altri beneficiari. Non comunichiamo, tuttavia, che le informazioni indispensabili all'elaborazione del vostro progetto di viaggio. Non facciamo commercio degli schedari Clienti o delle informazioni confidenziali.

13.2. In conformità alla legge " informatica e libertà" del 6 gennaio 1978 modificata nel 2004, beneficiate di un diritto di accesso e di rettifica delle informazioni che vi riguardano, che potete esercitare inviando a FILOVENT, in particolare via l'indirizzo info@filovent.it.  Potete anche, per motivi legittimi, opporvi al trattamento dei dati che vi riguardano.


Articolo 14: Richieste specifiche

Il(la) passeggero(a) che necessiti assistenza o che abbia necessità particolari (inclusi i casi di insufficienza respiratoria, invalidità o mobilità ridotta) deve informare via mail la società FILOVENT.it al momento della prenotazione o, al più tardi, entro i due giorni lavorati precedenti alla partenza in modo da poter organizzare la prestazione dei servizi richiesti, in conformità con le strutture, le dotazioni e i servizi di bordo previsti. 

In assenza delle suddette informazioni, FILOVENT considererà legittimamente che il(la) passeggero(a) non ha nessuna esigenza particolare.

Articolo 15: Forza maggiore

Non saremo responsabili per l'inadempimento di qualsiasi obbligo derivante da un ordine, se tale inadempimento deriva da un caso di forza maggiore; vale a dire in relazione a qualsiasi evento imprevedibile e insormontabile al di fuori del nostro controllo e che rende impossibile l'adempimento degli obblighi delle presenti Condizioni di vendita


Articolo 16 : Litigi

Le parti si impegnano espressamente a tentare di risolvere consensualmente ogni disputa che potrebbe opporli. A difetto di giungere ad un accordo amichevole, le parti si impegnano a sottomettere ogni litigio alle giurisdizioni competenti del paese in cui la crociera è stata effettuata. In caso di procedura che, in virtù delle disposizioni precedenti, si svolgerebbe in Francia, le parti si impegnano a sottomettere il litigio alle giurisdizioni locali e di competenza della Corte d’appello di Parigi.

 

Noleggio barca : Qual è il tuo stile di barca?