Home Destinazioni Francia Borgogna
PREZZI INVITANTI

Approfittate delle nostre offerte su numerose barche - Risparmiate, miglior prezzo garantito!

OPINIONI E RECENSIONI

Più di 17.000 recensioni redatte dai clienti negli ultimi 20 anni!

SERVIZIO E ASSISTENZA PERSONALIZZATA

Il nostro team vi guiderà prima, durante e dopo la vostra crociera

I nostri consulenti sono a tua disposizione
Richiedi un preventivo in pochi minuti e riceverai un’offerta per la tua crociera
Borgogna
Qual è il tuo stile di barca?

Borgogna - I nostri consigli per la tua crociera


Contando il canale di Borgogna, la Saona, il Doubs e il Canal du Nivernais, la Borgogna è tra le zone più amate dagli appassionati di navigazione fluviale. Lungo i suoi canali potrete andare alla scoperta di alcuni tra i più grandi vini della Francia, nonché di antiche città medievali e villaggi pittoreschi.

 

Noleggio Houseboat in Borgogna, alla scoperta di un mondo incantato

 

Regione della Francia accorpata alla Franca-Contea dal 2016, la Borgogna è suddivisa in 8 dipartimenti (Côte-d'Or, Doubs, Giura, Nièvre, Alta Saona, Saona e Loira, Yonne e Territorio di Belfort) e vede come capoluogo la caratteristica Digione.

Rinomata per le meraviglie che offrono i suoi canali navigabili, la Borgogna è una delle zone migliori per chiunque voglia concedersi una vacanza all’insegna del relax con il noleggio di una houseboat.

Scegliendo la Borgogna come meta delle vostre vacanze, grazie alla varietà di proposte che offre non avrete che l’imbarazzo della scelta!

Lungo il fiuma Saona troverete ad attendervi la bellissima Chalon-sur-Saòne, una cittadina pittoresca che pare appena uscita da un libro di fiabe! Casette tradizionali, stradine colorate da terrazzi fioriti e ristorantini che propongono i piatti tipici della zona. O ancora, percorrendo il fiume in direzione nord, immersi in paesaggi da cartolina, potrete andare alla scoperta di Saint-Jean-de-Losne, un dipartimento della Côte-d'Or considerato uno dei punti nodali della rete navigabile, o di Auxonne.

Da Digoin invece, situata nel sud della Borgogna, potrete tuffarvi nel cuore del dipartimento Saona e Loira, attraversando graziosi borghi medievali fino ad arrivare a Nevers: città storica e custode di un grande patrimonio artistico, la vista sulla sua maestosa cattedrale vi lascerà incantati.

La base Châtillon-en-Bazois vi permetterà invece di navigare sul Canal du Nivernais, riconosciuto tra i più belli della Francia. Da qui potrete navigare in direzione Auxerre scoprendo lungo il vostro percorso il grazioso villaggio di Baye, e assaggiando le prelibatezze dei mercati regionali di Corbigny e Clamecy.

 

Auxerre
Auxerre

 

Noleggio houseboat in Borgogna: cosa tenere a mente?

 

Come nella maggior parte dei canali in Francia, il noleggio di una houseboat in Borgogna non richiede una licenza: potrete quindi recarvi direttamente alla base di partenza nella quale vi verranno spiegate tutte le informazioni utili alla navigazione.

Il Canal des Vosges, il Canale di Borgogna e il Canal du Centre, sono caratterizzati da chiuse automatiche, quindi potrete attraversarle in tranquillità senza l’aiuto di un guardiano; dovrete però prestare attenzione alle ore di navigazione indicate.

 

Pont-sur-Yonne
Pont-sur-Yonne

 

La Borgogna ed il suo inestimabile patrimonio enogastronomico

 

Il noleggio houseboat in Borgogna non sarà solo occasione per scoprire antichi villaggi immersi nella natura, castelli medievali e paesaggi dall’atmosfera magica, ma vi farà innamorare anche con le numerose prelibatezze che contraddistinguono il territorio.

Zona di vini caratteristici, riconosciuti tra i più pregiati della Francia insieme a quelli della regione di Bordeaux, un viaggio in Borgogna vi regalerà la vista sui vigneti più prestigiosi del paese. Chardonnay, Pinot Noir, Richebourg o il famoso Romanée-Conti… la vostra casa galleggiante vi accompagnerà in un vero e proprio viaggio sensoriale!

Con i suoi numerosi canali, lontani dal trambusto e dalla frenetica vita cittadina, in Borgogna vi sentirete inevitabilmente immersi in un ambiente surreale, circondato da spazi selvaggi, vigneti e affascinanti villaggi.

Ogni tappa sarà inoltre l’occasione perfetta per gustare la ricchezza gastronomica che contraddistingue la regione, come la carne di manzo, le lumache e il pan di zenzero della Borgogna.